Domenica sera, alle ore 20:45, Empoli e Roma scenderanno in campo al Castellani per l’ultima sfida stagionale. I padroni di casa devono necessariamente andare a caccia dei tre punti: solo con una vittoria, infatti, gli uomini di Davide Nicola avrebbero la certezza della permanenza in Serie A. In caso di pareggio i toscani dovrebbero sperare in una contemporanea sconfitta dell’Udinese a Frosinone per agguantare i friulani al quartultimo posto e giocarsela allo spareggio.
L’Empoli del presidente Corsi troverà una Roma ormai ‘sazia’. Nello scorso turno i giallorossi sono riusciti a battere il Genoa all’Olimpico grazie alla rete – la 21esima stagionale – di Romelu Lukaku. Il successo contro i rossoblu di Gilardino ha garantito alla Roma il sesto posto matematico, che aprirebbe le porte della Champions League se l’Atalanta (che ha vinto l’Europa League) dovesse terminare quinta.
Tuttavia Pellegrini e soci non hanno alcuna intenzione di fare da comparsa al Castellani. L’obiettivo è infatti quello di chiudere la stagione nel migliore dei modi e regalare un’ultima gioia ai tifosi, che riempiranno anche il settore ospiti di Empoli a ulteriore dimostrazione dell’amore sconfinato per questi colori.
Ma quali saranno le scelte di formazione di De Rossi? L’ex ‘Capitan Futuro’ non potrà contare su Leandro Paredes e Romelu Lukaku, fermati dal Giudice Sportivo rispettivamente per due e un turno. Molto probabilmente il tecnico capitolino punterà su Abraham per l’attacco, mentre a centrocampo sarà Bove a prendere il posto dell’argentino. Ancora incerta la presenza di Dybala, che non è stato nemmeno convocato dall’Argentina: se la Joya non dovesse farcela è pronto Baldanzi.
De Rossi scioglierà tutti i dubbi sull’undici che vedremo a Empoli nella conferenza stampa in programma domani alle ore 15. L’allenatore della Roma parlerà della gara di Empoli e probabilmente anche del suo futuro in giallorosso, dato che è ormai vicinissima la firma sul nuovo contratto triennale.