Verso Empoli-Roma, Daniele De Rossi tra assenze e squalifiche

Per l’ultima sfida di campionato ad Empoli, la Roma sarà ancora una volta minata dalle defezioni

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele De Rossi
Daniele De Rossi – Foto ANSA (Romaforever.it)

 

Dopo la due-giorni di riposo concessa ad inizio settimana, per la Roma di Daniele De Rossi quella odierna è la seconda seduta d’allenamento in vista della sfida di domenica contro l’Empoli. Stamattina, sull’erba del centro sportivo Fulvio Bernardini, i giallorossi si sono allenati per onorare l’ultimo impegno contro gli empolesi di Davide Nicola, in piena lotta salvezza. Agli ordini di De Rossi quasi tutto l’organico al completo. Compreso, strano ma vero, Paulo Dybala. Nonostante i fastidi muscolari riscontrati nelle settimane antecedenti il Genoa, il fantasista argentino già da ieri è tornato in gruppo dando buone indicazioni circa un suo possibile utilizzo nella sfida del Castellani.

Mentre il trainer, De Rossi, si concentrava sul mettere a punto le tattiche per affrontare l’Empoli, il resto della squadra si impegnava duramente nello svolgimento degli allenamenti specifici per garantire la massima preparazione in vista della partita. Le voci provenienti dallo staff tecnico confermano che l’energia e la determinazione in campo durante l’allenamento erano tangibili. E ciò lascia presagire ad una prestazione intensa e concentrata in campo. I tifosi, nel frattempo, attendono con ansia il ritorno in forma di Dybala. Oltre alla futura strategia di gioco che De Rossi e il suo staff adotteranno per ottenere un risultato positivo.

Una sfida, Empoli-Roma, che vedrà comunque defezioni nella formazione di De Rossi. Tra i grandi assenti Leandro Paredes e Romelu Lukaku, entrambi squalificati, ma comunque quest’oggi al lavoro insieme ai compagni. Rimangono invece ancora fuori Chris Smalling, Renato Sanches e Leonardo Spinazzola. Tre giocatori che, con buone probabilità, dall’anno prossimo non faranno più parte della rosa. Discorso che – forse – vale un po’ meno per il centrale inglese, il quale comunque sta cercando di accorciare i tempi di recupero attraverso un programma individuale. Per Spina poche speranze, purtroppo, nonostante gli sforzi profusi dall’esterno per recuperare prima di domenica.

Una battuta d’arresto che gli sta constando anche la chiamata di Spalletti… Nonostante le assenze pesanti, il resto della squadra si è dimostrato coeso durante l’allenamento. Ogni giocatore è concentrato e determinato a dare il massimo in vista della partita contro l’Empoli. Mentre i tifosi mantengono la fiducia nella squadra e nei giocatori, l’allenatore De Rossi sta lavorando intensamente per preparare al meglio la strategia di gioco. Motivare ogni singolo membro della squadra non sarà facile al Castelllani. La sfida del weekend si avvicina e l’atmosfera intorno alla squadra è di grande attesa e speranza per un risultato positivo.