Domenica sera alle 20.45 la Roma chiuderà la sua stagione agonistica con l’ultimo impegno in programma al Castellani di Empoli. Una partita decisiva per i toscani, mentre essa sarà ininfluente per i giallorossi. Ecco le probabili formazioni del match.
La lunghissima stagione agonistica 2023/2024 avrà il suo termine ultimo domenica sera. La Roma, infatti, giocherà a Empoli e terminerà il campionato. La posizione finale in classifica dei giallorossi si sa già da domenica prossima. Con il successo contro il Genoa – 1-0 con gol di Lukaku – la Roma si è classificata matematicamente al sesto posto.
La vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta potrà dare, però, l’accesso alla Champions alla Roma, nel caso in cui la Dea non si piazzasse oltre il quinto posto. I giallorossi, dunque, possono ancora sperare nella massima competizione internazionale per vie traverse.
Empoli-Roma sarà un match chiave per i toscani, mentre del tutto ininfluente per la Roma. L’Empoli, infatti, con un successo si salverà dalla retrocessione in Serie B. Con un pareggio, invece, dovrà sperare che l’Udinese perda a Frosinone per assicurarsi lo spareggio proprio contro i friulani. Una sconfitta, infine, vorrà dire retrocessione diretta.
La Roma non regalerà nulla e De Rossi ha già fatto intendere che schiererà la migliore formazione possibile. Assenti per squalifica Lukaku e Paredes, i giallorossi dovrebbero scendere in campo con Abraham in avanti, sostenuto da El Shaarawy e da uno fra Baldanzi e Dybala. A centrocampo, invece, Cristante e Pellegrini saranno affiancati da Bove.
Le probabili formazioni di Empoli-Roma
Queste le possibili scelte di Davide Nicola e di Daniele De Rossi a poco più di 72 ore dal fischio d’inizio:
Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Bastoni, Marin, Maleh, Pezzella; Cancellieri, Niang.
A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Walukiewicz, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Cerri, Cacace, Fazzini, Destro, Zurkowski, Cambiaghi.
Allenatore: Davide Nicola.
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, N’dicka, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Baldanzi, Abraham, El Shaarawy.
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Karsdorp, Llorente, Smalling, Kristensen, Renato Sanches, Aouar, Zalewski, Dybala, Joao Costa, Azmoun.
Allenatore: Daniele De Rossi.