Domenica sera alle 20.45 allo stadio Castellani di Empoli si disputerà il match fra Empoli e Roma, valevole per la 38esima e ultima giornata di Serie A. Ai toscani servirà una vittoria per raggiungere la salvezza, ma c’è un dato statistico davvero importante da considerare.
Ancora 90 minuti e, poi, la stagione agonistica 2023-2024 andrà in archivio per la Roma di Daniele De Rossi. Il sesto posto in classifica non potrà essere né migliorato e né peggiorato. Una sfida quella del Castellani contro l’Empoli, dunque, che varrà poco in termini di punti per i ragazzi di Daniele De Rossi.
L’impegno, però, non potrà mancare. L’Empoli, infatti, si gioca tutto negli ultimi 90 minuti di questa stagione. Con i tre punti sarà matematicamente salvo, a prescindere dal risultato che verrà fuori dallo scontro salvezza tra il Frosinone e l’Udinese in programma allo Stirpe.
Con un pareggio, invece, i toscani si giocherebbero lo spareggio contro l’Udinese nel caso in cui i friulani dovessero perdere a Frosinone contro Soulé e compagni. In caso di vittoria della Roma, invece, per l’Empoli sarebbe Serie B diretta.
C’è un dato che non lascia per nulla sereni i toscani. La Roma, infatti, conquista punti contro l’Empoli dal lontano 2007. Negli ultimi 17 anni, quindi, l’Empoli non ha mai battuto i giallorossi. Un dato che spaventa la squadra allenata da Nicola in vista dell’impegno di domenica.
L’uscito successo dei toscani contro la Roma risale al lontano 17 febbraio 2007, quando il match terminò sull’1-0 e venne risolto da una rete di Nicola Pozzi.
Le diverse motivazioni, però, potrebbero giocare a favore dei toscani nel match di domenica al Castellani. Fra 72 ore sarà il campo, come sempre, a parlare.