Florent Ghisolfi è il nuovo direttore sportivo della Roma. Dopo giorni di indiscrezioni è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale da parte della società giallorossa. L’ex Nizza ricoprirà quindi il ruolo di responsabile dell’area tecnica e avrà il compito di lavorare assieme a De Rossi e al resto della dirigenza per costruire una Roma in grado di competere al meglio in Italia e in Europa.
Nei suoi due anni a Nizza il 39enne transalpino – che nella sua carriera è stato anche calciatore e ha indossato le maglie di Bastia e Stade Reims – ha fatto un ottimo lavoro. Ha pagato soprattutto la scelta di affidare la panchina del club della Costa Azzurra al tecnico italiano Francesco Farioli: quest’anno il Nizza è giunto al quinto posto in Ligue 1 e ha pertanto ottenuto una straordinaria qualificazione in Europa League.
Ghisolfi, le parole di Damiani: “Conosce tutti i giocatori”
Ora però l’avventura con il club nizzardo appartiene già al passato: Ghisolfi è pronto per sbarcare nella Capitale. Oscar Damiani, ex calciatore oggi procuratore, è intervenuto nel corso del programma “Roma All News” di Radio Romanista per parlare proprio dell’arrivo del nuovo ds.
Damiani ha sottolineato come Ghisolfi sia preparato e abbia una conoscenza dei giocatori che non si ferma al campionato francese o a quello italiano, ma è internazionale: “Lui conosce tutti i giocatori e sa come comportarsi“.
Tuttavia Damiani sa bene quanto Roma sia un ambiente difficile, dove è necessario portare giocatori di personalità per fare bene: “L’ambiente chiede molto, in Francia non c’è questa pressione – ha detto il noto procuratore – E’ fondamentale avere personalità oltre alla tecnica per emergere nell’ambiente romano, che ha delle pretese“.
“Aouar si può rilanciare, Renato Sanches no”
Infine un passaggio sulle possibili cessioni. Damiani crede che la Roma debba fare un tentativo per tenere Aouar: a suo dire, infatti, il giocatore “si può rilanciare“.
Al contrario, l’ex calciatore non crede sia il caso di continuare a puntare su Renato Sanches, che infatti dovrebbe rientrare al Paris Saint-Germain una volta terminato il prestito in giallorosso: “Non è riuscito a emergere“.