Verso+Roma-Genoa%3A+rossobl%C3%B9+spesso+presenti+in+momenti+salienti+della+storia+giallorossa
/2024/05/18/roma-genoa-rossoblu-presenti-momenti-salienti-storia-giallorossa/amp/
Statistiche

Verso Roma-Genoa: rossoblù spesso presenti in momenti salienti della storia giallorossa

In due istanti distaccati della storia della Roma, il Genoa sembra essere una costante: ecco quando

In due istanti distaccati della storia della Roma, il Genoa sembra essere una costante: ecco quando

Domani sera lo stadio Olimpico renderà l’ultimo omaggio ai propri beniamini, per un Roma-Genoa che a questo punto della stagione vale tantissimo. Stadio tutto esaurito e settore ospite aperto ai tifosi di casa a causa del divieto per i residenti in Liguria. Con la Roma di Daniele De Rossi chiamata alla vittoria per difendere il sesto posto.

Quella col Genoa però è un appuntamento che ricorre spesso nei momenti distaccati della storia giallorossa, sorta di sfida cui siamo legati da “ricordi potenti”. Non poche difatti le coincidenze storiche coi liguri a farci da sfondo. Due esempi su tutti: Marassi, 8 maggio 1983, quando vincemmo il nostro secondo scudetto.

Poi, trentacinque anni più tardi, un’altra marea d’emozioni ci travolse con tutto il suo impeto. Per giorni. Fu quando all’Olimpico, il 28 maggio 2017, Francesco Totti giocò contro i rossoblù la sua ultima partita con la maglia giallorossa. Gli echi di quel giorno, e le lacrime, sono ancora freschi nella nostra mente.

Per tornare all’attualità, un episodio meno rilevante rispetto agli altri ma significativo per la Roma del presente. Il 25 agosto 2019, alla prima di campionato, col Genoa appunto, subentra a Juan Jesus il nostro vice capitano: Gianluca Mancini. Chissà che la scia di memorie non sia di buon auspicio… ne avremmo bisogno pure stavolta!

Melissa Landolina
Published by
Melissa Landolina