Roma, pochissimo turnover stagionale a centrocampo: i giocatori più utilizzati

Mourinho prima e De Rossi poi hanno utilizzato più o meno sempre gli stessi giocatori a centrocampo.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: < 1 minuto
bryan cristante
bryan cristante

Mourinho prima e De Rossi poi hanno utilizzato più o meno sempre gli stessi giocatori a centrocampo. Ecco chi è sceso in campo con una frequenza praticamente totale e chi, invece, ha visto pochissimo il terreno di gioco

C’è un dato che dovrebbe far riflettere sul centrocampo della Roma. I giallorossi in questa stagione sono andati in campo sempre con gli stessi titolari per un numero impressionante di partite. Un dato da un lato positivo, a conferma di quanto la tenuta fisica sia stata buona per queste pedine. Dall’altro, però, il poco ricambio potrebbe aver pesato, in termini di stanchezza, nei match decisivi delle ultime settimane.

Cristante, Paredes e Pellegrini, quindi, hanno giocato praticamente sempre. Il minutaggio di Pellegrini è sicuramente aumentato con l’arrivo di De Rossi, mentre i primi due sono sempre stati titolari anche con Mourinho.

Cristante, Pellegrini e Paredes hanno disputato in tutto 10mila e 784 minuti divisi in ben 137 presenze. Cristante è stato il centrocampista più utilizzato con 4mila e 359 minuti disputati spalmati su 50 match. Paredes, invece, ha giocato 3mila e 781 minuti in 48 presenze, mentre Pellegrini 2mila e 644 minuti in 39 partite.

Solo l’Atalanta ha utilizzato con maggiore continuità rispetto alla Roma il proprio trittico di centrocampo De Roon, Ederson e Koopmeiners.

Bove e, soprattutto, Renato Sanches e Aouar hanno dato poco ricambio ai titolari. Un dato su cui dover riflettere e che potrebbe portare la società a cercare alternative sul mercato nel corso della prossima estate.