Europa+League%2C+la+Roma+incassa+22+milioni.+Ma+con+la+Champions+ne+arriverebbero+50
/2024/05/10/europa-league-roma-incassa-22-milioni-champions-arriverebbero-50/amp/
News

Europa League, la Roma incassa 22 milioni. Ma con la Champions ne arriverebbero 50

Grazie all’ottimo cammino in Europa League, interrotto in semifinale per mano del Bayer Leverkusen, la Roma ha ricavato 22 milioni di euro.

Il cammino della Roma di Daniele De Rossi nella Europa League 2023-2024 si è purtroppo interrotto in semifinale. I giallorossi hanno provato a fare l’impresa a Leverkusen e fino all’autogol di Mancini in tanti stavano credendo nel miracolo.

Invece, nel momento decisivo, la fortuna ha voltato le spalle agli uomini di DDR, che pure avevano fatto tremare la BayArena. Il pareggio di Stanisic all’ultimo secondo ha anche permesso alle ‘Aspirine‘ di mantenere l’imbattibilità stagionale e volare a 49 gare senza sconfitte, superando così il precedente record stabilito nel 1965 dal Benfica di Eusebio.

La Roma non è quindi riuscita a bissare il risultato dello scorso anno, quando eliminò in semifinale proprio il Bayer Leverkusen e approdò alla finale di Budapest contro il Siviglia.

Proprio questo passo indietro ha fatto anche guadagnare meno soldi ai giallorossi rispetto al 2023. Lo scorso anno, infatti, il club capitolino incassò 31 milioni di euro: stavolta deve accontentarsi di 22 milioni.

Ecco perché diventa importantissimo riuscire a qualificarsi per la prossima Champions League. La Roma poteva riuscirci vincendo l’Europa League ma la notte di Leverkusen ha spazzato via i sogni di gloria. Resta il campionato, dove la truppa di De Rossi se la vedrà nel prossimo turno a Bergamo contro l’Atalanta in quello che è chiaramente uno spareggio Champions.

Solo con la qualificazione alla massima competizione europea la Roma riuscirebbe a incassare la bellezza di 50,27 milioni di euro: 22 per i diritti TV, 19 come bonus partecipazione e 9 per il ranking. Se invece giocherà di nuovo l’Europa League il ricavo sarà di soli 13 milioni.

Melissa Landolina
Published by
Melissa Landolina
Tags: europaleague